Museo Virtuale della valle del Tevere
Museo del Fiume
NAZZANO
Museo archeologico
LUCUS FERONIAE
Museo Nazionale Etrusco
di Villa Giulia
Villa Celimontana
SGI
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
Guida ai filmati inseriti nell'applicazione
1 - 3
<
>
IL LUOGO
L'INSTALLAZIONE MuViVaTe
Il borgo storico di Nazzano
Il Tevere sotto Nazzano, nella Riserva del Tevere - Farfa
La Riserva del Tevere - Farfa vista dal castello di Nazzano
L'ingresso al Museo del Fiume, nella piazza del castello
Il bellissimo allestimento del Museo del Fiume
Il Muse del Fiume narra il territorio e l'ecosistema fluviale
Il Museo del Fiume
Il Museo del Fiume
Il Museo del Fiume
Il Museo del Fiume di Nazzano
Il borgo storico di Nazzano
Il borgo storico di Nazzano
Il lago di Nazzano nella Riserva del Tevere - Farfa
11 - 13
<
>
L'applicazione multimediale desktop al Museo del Fiume di Nazzano
L'applicazione contiene 13 video dedicati al paesaggio della media valle del Tevere
Il menu di scelta dei filmati dell'applicazione multimediale
Il menu di scelta dei filmati dell'applicazione multimediale
Il paesaggio viene raccontato e rappresentato secondo vari livelli di lettura
1 - 5
<
>
Il borgo di Nazzano, dove si trova il Museo del Fiume
Il Museo del Fiume e il suo direttore U. Pessolano
Allestimento del Museo del Fiume
La Riserva del Tevere - Farfa, sotto Nazzano
1 - 4
<
>
MUSEO DEL FIUME DI NAZZANO
In alcuni musei del territorio a Nord di Roma sono state create delle applicazioni multimediali utili ad avvicinare il pubblico alle tematiche del paesaggio della media Valle del Tevere e alle sue vicende geologiche e storiche. Questi contenuti vengono fruiti quando l'esperienza di visita si sta svolgendo , mentre si è immersi in questo contesto. Le tecnologie adottate sono semplici e sostenibili da parte dei musei locali coinvolti ma i contenuti proposti sono ricchi e diversificati, sviluppati sempre in chiave narrativa ed emozionale, sebbene educativa.
Per il Museo del Fiume di Nazzano è stata realizzata un' installazione multimediale, collocata al 1° piano, in cui il visitatore può accedere a 13 filmati, sia in italiano che in inglese. Essi ci raccontano il paesaggio attuale e ricostruito in 3D nelle varie fasi antiche ed alcuni siti specifici: Lucus Feroniae, Villa del Volusi, Riserva Naturale del Tevere Farfa, Monte Soratte, Fara in Sabina e altri contesti di interesse storico e naturalistico. Ogni filmato ha una durata variabile tra i 2 e i 20 minuti.
x
Il nuovo Museo archeologico a Lucus Feroniae
Allestimento dell'Augusteum nel museo di Lucus
Apertura del percorso di collegamento pedonale
tra Lucus e Villa dei Volusii
Allestimento dell'Augusteum con installazione del MuViVaTe
Le sale del nuovo museo archeologico di Lucus
Il museo di Lucus integra vari contenuti multimediali
1 - 6
<
>
MUSEO ARCHEOLOGICO LUCUS FERONIAE
La postazione multimediale al Museo di Lucus Feroniae presenta i filmati “Lucus” e “Villa dei Volusii”, visualizzati su un monitor da 32” ed integrati lungo il percorso di visita, nella sala dell'Augusteum. Il sito di Lucus è mostrato come è oggi e come era, ricostruito in 3D in età Tiberiana e Traianea. I personaggi che popolano la città antica sono attori ripresi su green screen e integrati nello scenario virtuale. L’idea portante del video “Lucus” è esprimere il significato ed il senso ciclico del tempo e dell'immortalità attraverso la visione dello "spirito del luogo”: Feronia, l’antica dea italica qui venerata prima dei Romani, si aggira oggi tra i resti archeologici, rievocando la memoria trascorsa. Il filmato Lucus viene qui proposto in versione breve con una narrazione svolta esclusivamente sul piano visivo, (a differenza della versione presentata al Museo del Fiume di Nazzano, dove il riferimento è chiaramente al cinema muto degli anni '20).
Il video dedicato alla Villa dei Volusii, mostra il sito reale e la sua ricostruzione in età augustea, sovrapposti in trasparenza con tecniche di camera tracking.
L'INSTALLAZIONE MuViVaTe NEL MUSEO
SCENE TRATTE DALL'INSTALLAZIONE
L'installazione video narra dei siti di Lucus Feroaniae e della Villa dei Volusii
La durata complessiva dei due filmati è di 5 minuti, compatibile con l’esperienza dinamica
di visita lungo il percorso da parte del pubblico del museo.
L'installazione video contestualizza i reperti esposti attraverso le ricostruzioni 3D
La comprensione dello stesso sito archeologico è facilitata dalle ricostruzioni 3D proposte
La comprensione è veicolata dal confronto tra sito reale, allestimento museale delle sculture provenienti dall'Augusteum e ricostruzione virtuale
4 - 5
<
>
Questo filmato narra dell'antica dea italica Feronia, la cui memoria vive fino ad oggi
Feronia era la dea italica venerata a Lucus prima dei Romani
In questo fotogramma Feronia, tornata nel sito odierno, si ricongiunge con i suoi ricordi
La dea Feronia e la piccola Cesia, co-protagonista della storia, nel sito archeologico
"Nessun luogo è senza uno spirito protettore" (Servius Marius Honoratus)
Il salto temporale: dall'età attuale al sito ricostruito in 3D in età tiberiana e traianea
Dialogo tra un contadino e una donna
Il Foro visto dal podio della Basilica
Il personaggio Vireius in una bottega del Foro
Uno dei "cartelli" del film muto (le parole di Feronia alla piccola Cesia)
Dialogo tra Feronia e e Cesia nel sito antico
La postazione multimediale mostra anche un video dedicato alla Villa dei Volusii
Nel video il sito attuale e ricostruito in età augustea sono mostrati in sovrapposizione
La sovrapposizione tra attuale e ricostruito è ottenuta con tecniche di camera tracking
Esempio di camera tracking nella Villa dei Volusii
Il filmato è visibile in Home page, nella sezione Villa dei Volusii, menu Video gallery
Villa dei Volusii, la stessa vista ricostruita in 3D
Esempio di camera tracking nella Villa dei Volusii
Esempio di camera tracking nella Villa dei Volusii
Vista complessiva della Villa dei Volusii dall'ingresso dal lato del Punto Blu "Feronia"
3 - 3
<
>
x
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma
Il MuViVate, installazione di realtà virtuale
L'interazione avviene attraverso la gestualità del corpo
1 - 3
<
>
MUSEO NAZIONALE ETRUSCO
DI VILLA GIULIA, ROMA, sala n. 31
La grande installazione che presentiamo in questa prestigiosa sede romana può essere considerata il portale di ingresso al progetto e di promozione del territorio. Si tratta di un’applicazione di realtà virtuale, visualizzata su 3 schermi da 65” disposti a semicerchio, che consente al visitatore di esplorare quattro scenari, talvolta visionari e talvolta più realistici, inerenti i diversi aspetti della valle del Tevere. L’utente utilizza i movimenti del proprio corpo per interagire all’interno di ciascuno, in modo semplice e naturale, migrando da un avatar all’altro: 1) come un pesce, nuotando sotto l’acqua del fiume fra le immagini ed i suoni del mito e della memoria; 2) come un uccello, volando sul territorio e risalendo indietro nel tempo fino alla genesi geologica e alla nascita delle prime città; 3) percorrendo la Villa dei Volusi ricostruita in 3D in età augustea e seguendo il monologo di Mena, uno schiavo liberato; 4) passeggiando nella colonia romana di Lucus Feroniae ricostruita in 3D nel I-II sec. d.C, dialogando con i suoi abitanti ed evocando l’antica dea italica Feronia.
Scienza tecnologia ed arte convergono nella sperimentazione di un nuovo linguaggio che segna il superamento dei tradizionali paradigmi della realtà virtuale per contaminarli con tecniche derivate dal cinema, dal teatro, dai videogiochi, dall’arte digitale e dalla realtà aumentata.
L'INSTALLAZIONE MuViVaTe NEL MUSEO
SCENE TRATTE DALL'INSTALLAZIONE
L'installazione prevede l'alternanza del pubblico, interagisce una persona alla volta
La sala del Museo con l'installazione, 3 schermi da 65" ciascuno
Lo scenario della Villa dei Volusi , ai bivi si può scegliere la storia che si vuole seguire
Il mondo subacqueo, tra immagini e frammenti poetici della memoria del fiume
Volo sul territorio attraverso i movimenti delle braccia
La sala n.31 del Museo, al 1° piano, con l'installazione del MuViVaTe
I più piccoli possono essere aiutati dai più grandi
Il volo sul territorio, le braccia diventano le ali di un uccello
Il nuoto nella corrente del Tevere, usando i movimenti delle braccia
Lo scenario della Villa dei Volusi il percorso è guidato, il braccio indica la direzione dello sguardo
Lo scenario della Villa dei Volusi, con la storia di Mena
Lo scenario della Villa dei Volusi
Inaugurazione dell'installazione MuViVaTe al Museo di Villa Giulia il 16 dicembre 2014
La Soprintendente Alfonsina Russo, il giorno dell'inaugurazione, 16 dicembre 2014
L'installazione nella sala n. 31, al 1° piano del Museo di Villa Giulia
Pianta del percorso di visita e collocazione del MuViVate nella sala n. 31
L'associazione Forum Interculture organizza visite guidate all'installazione
Lo scenario dedicato a Lucus Feroniae
Lo scenario dedicato alla Villa dei Volusi
L'installazione nella sala n. 31 del Museo di Villa Giulia, oggetti reali e virtuali
L'installazione di realtà virtuale con interazione naturale
Interfaccia di interazione
Lezione sul Museo Virtuale della Valle del Tevere al Museo
Lo scenario dedicato alla Villa dei Volusi
1 - 3
<
>
Interfaccia di interazione attraverso i movimenti del corpo, grazie all'uso del sensore Kinect
I quattro scenari si attivano camminando fino a posizionandosi sui cerchi colorati a terra
Scenario di Lucus Feroaniae, le ombre si trasformano in personaggi vivi
Dialogo fra un contadino e una donna, attori ripresi in green screen e integrati nella ricostruzione 3D
Scenario del Volo sul territorio, la visualizzazione ha una risoluzione di 5760 x 1080 pixel
Scenario di Lucus Feroniae, il carretto del contadino venuto in città per vendere i suoi prodotti
Lo scenario subacqueo, popolato delle immagini della memoria che vivono nel fiume
Lo scenario subacqueo, fregio dell'Arco di Costantino
Lo scenario subacqueo, testa di Costantino
Lo scenario subacqueo
Lo scenario subacqueo
Lo scenario del volo sul territorio
Lo scenario di Lucus, interno di bottega e drammatizzazione
Scenario subacqueo
Set virtuale per la ripresa in green screen e l'integrazione degli attori con tecniche di chroma key
Scenario della Villa dei Volusi, a destra la pianta per localizzare la posizione dell'utente attivo
Scenario di Lucus Feroniae, a sinistra e al centro lo stesso punto di vista come è e come era
Scenario di Lucus Feroniae: nello schermo di destra la posizione dell'utente (disco bianco)
Scenario della Villa dei Volusi ricostruita in età augustea, piccolo peristilio
4 - 19
<
>
x
L'ingresso alla cinquecentesca Villa Celimontana, su via della Navicella
Villa Celimontana si trova sulla sommità del colle Celio
Il Festival della Letteratura di Viaggio si tiene annualmente a Villa Celimontana e nei suoi giardini
Sala della Biblioteca della SGI
L'installazione MuViVaTe a Villa Celimontana,
ospitata nel settembre-dicembre 2014
Inaugurazione del MuViVaTe, il 24 settembre 2014
in occasione del Festival della Letteratura di Viaggio
Villa Celimontana, sede della SGI
2 - 3
<
>
SOCIETA' GEOGRAFICA ITALIANA
VILLA CELIMONTANA, ROMA
La Società Geografica Italiana ha supportato il Museo Virtuale della Valle del Tevere, grazie ad un accordo con il CNR ITABC, fin dal 2014. In occasione del Festival della Letteratura di Viaggio la grande installazione di realtà virtuale è stata presentata in anteprima in questa sede ed è rimasta in mostra dal 24 settembre al 10 dicembre 2014, prima di essere collocata permanentemente al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Attualmente la SGI ospita permanentemente un clone dell'applicazione multimediale accessibile anche presso il Museo del Fiume di Nazzano. Questo ulteriore punto di accesso consente di potenziare la conoscenza del territorio e la promozione permanente del progetto MuViVaTe nella Capitale, oltre a Villa Giulia.
Presso la sala convegni della SGI vengono inoltre organizzati periodicamente workshop sulle tematiche inerenti il paesaggio geografico, storico e letterario della valle del Tevere, così come sviluppate dal progetto. Tali iniziative, per varie tipologie di target (fra cui le scuole), sono a cura del CNR ITABC in collaborazione con la SGI, con il supporto di Forum Interculture.
Presentazione del MuViVaTe a Villa Celimontana, sala Convegni, 24.09.2014
L'installazione MuViVaTe a Villa Celimontana, inaugurazione del 24.09.2014
Installazione MuViVaTe, scenario di Lucus Feroniae, drammatizzazione
MuViVaTe a Villa Celimontana, scenario di Lucus Feroniae. Bambini che giocano sotto il podio della Basilica e provocano gli adulti intellettuali
L'utente esplora il mondo subacqueo nuotando come un pesce
Installazione MuViVaTe, si cambia scenario spostandosi su uno dei 4 cerchi colorati
a terra. Dal cerchio giallo centrale si interagisce nello scenario scelto
MuViVaTe a Villa Celimontana, nuoto nella corrente del Tevere
MuViVaTe a Villa Celimontana, volo sul territorio
Installazione MuViVaTe, si nuota sotto la corrente del Tevere usando i gesti delle braccia, fra i frammenti di miti e storie
Installazione MuViVate, ricostruzione del paesaggio potenziale antico:
un villaggio tipico dell'VIII-VII sec. a.C.
Installazione MuViVate, scenario del Volo sul territorio
Installazione MuViVate, scenario del Volo sul territorio
L'installazione MuViVaTe sui tre grandi schermi da 65", scenario di Villa dei Volusi
MuViVaTe, installazione dei realtà virtuale con interazione del corpo,
scenario di Lucus Feroniae. Alternanza dei bambini alla guida attiva.
1 - 3
<
>
x